Si chiama Museletter ed è il nuovo progetto che bolle nel pentolone di Area 120, l’incubatore di idee sperimentali che fa capo a Google. Si tratta nel concreto di uno strumento che automatizza la creazione di newsletter e blogpost partendo da un qualsiasi documento (testo, foglio di calcolo o presentazione) presente su Drive.
Area 120 by Google annuncia Museletter
Come spesso accade per le iniziative di questo tipo, non sarà immediatamente accessibile da tutti: sul sito dedicato trova comunque posto il modulo da compilare per richiedere un accesso in anteprima (sfortunatamente, al momento l’Italia non sembra rientrare nei piani). Il funzionamento è piuttosto semplice e si riassume in questo modo.
Crea un profilo pubblico per il tuo Google Drive e pubblica ogni file di Google Drive direttamente lì. Puoi anche distribuirlo a un elenco di indirizzi email. Ti basta aprire Museletter, selezionare un file su Drive e pubblicarlo.
Quanto sarà necessario attendere prima che Google metta Musletter a disposizione di tutti? Come sempre, quando si tratta di uno strumento nato all’interno di Area 120, il destino può essere appeso a un filo (ricordiamo ad esempio quanto accaduto al social network Shoelace). Al momento il debutto è comunque previsto entro i prossimi mesi.
L’utilizzo sarà gratuito, con la possibilità di creare liberamente un profilo all’indirizzo museletter.area120.google.com/NOME, ma con funzionalità premium per chi vorrà ottenere il massimo in termini di personalizzazione, statistiche e coinvolgimento del pubblico. Sarà inoltre possibile offrire i propri contenuti a pagamento, mediante una sottoscrizione. Ricorda qualcosa? Facebook e Twitter stanno facendo qualcosa di molto simile con Bulletin e Revue.
A chi potrà tornare utile? Il team al lavoro sul progetto fornisce alcuni esempi.
- Jenna è un’esperta di marketing. Crea e condivide presentazioni che ne illustrano le differenti tecniche. Per monetizzarle, offre una sottoscrizione a pagamento per l’accesso ai suoi contenuti.
- Jojo viaggia per il mondo. Dopo un suo recente viaggio, ha creato un documento con le fotografie scattate e un diario di quanto accaduto. Lo pubblica come documento, sotto forma di blog, offrendolo alla propria mailing list.
- Tyson è un consulente finanziario. Crea fogli di calcolo in cui spiega come risparmiare in vista della pensione, poi lo pubblica sul proprio profilo pubblico.