Con il benestare delle più potenti etichette discografiche, i vertici di Google sarebbero ormai pronti al lancio di due servizi musicali per rimpolpare l’offerta d’intrattenimento nel vasto ecosistema operativo basato su Android . L’annuncio ufficiale è previsto nella giornata di domani, quando i responsabili della Grande G incontreranno la comunità degli sviluppatori all’ultima edizione del ciclo di conferenze I/O .
Stando alle indiscrezioni riportate dalla redazione della testata specializzata The Verge , l’azienda californiana avrebbe già siglato accordi di licenza con i colossi Universal e Sony Music, in vista di due specifici modelli a sottoscrizione sul marketplace Google Play e sulla piattaforma di video sharing YouTube . Insieme a Warner Music, la Grande G avrebbe a disposizione l’intero catalogo di tre delle quattro grandi sorelle del mercato discografico.
A differenza di Apple – che starebbe lavorando ad un servizio di raccomandazione musicale simile a quello offerto da Pandora – Google ha studiato il modello a sottoscrizione lanciato da Spotify per lo streaming on-demand su dispositivi desktop e mobile.
Sul YouTube potrebbero essere lanciate due diverse versioni del servizio in streaming, una gratuita e supportata dalla pubblicità e una a pagamento totalmente priva di inserzioni . ( M.V. )