Mr.Quintron è un musicista dalla personalità davvero eccentrica e particolare. Solo chi lo conosce e lo segue sa quanto. C’è chi lo considera un pazzo, chi un esploratore musicale e un genio, sempre alla ricerca di un sound singolare, originale e mai scontato. A dimostrane il genio e la sregolatezza, c’è uno dei progetti su cui il musicista lavora ormai da anni. Si tratta della Singing House, una delle abitazioni suburbane di New Orleans trasformata in uno studio di innovazione musicale.
In pratica la casa è stata dotata di un sistema capace di produrre interessanti suoni sulla base delle condizioni meteorologiche. Una serie di sintetizzatori, uniti a differenti sensori, sono capaci quindi di trasformare la pioggia, il vento e le diverse condizioni di luminosità solare in musica.
Questi eventi atmosferici diventano quindi input dei sintetizzatori per essere poi processati in interessanti suoni. In questo modo, l’ambiente domestico si arrichisce di un’atmosfera simile a quella che si ottiene in presenza dei generatori di rumore bianco , capace quindi di offrire un’incredibile esperienza distensiva e di relax per il corpo e per la mente.
Una dimostrazione di come risuonino le pareti di questa casa “musicale” è offerta in un video caricato su YouTube e visualizzabile qui sotto.
(via PCWorld )