Roma – Non potrà misurare l’effettivo consumo di musica in rete né distinguere quali siano i nomi più celebrati e seguiti del panorama musicale dagli utenti internet, eppure è senz’altro significativa l’iniziativa messa in piedi da Nielsen insieme alla notissima rivista Billboard.
Nel tentativo di incoraggiare all’utilizzo di sistemi di distribuzione di musica legale, di fornire alcune indicazioni all’industria e di completare le hit parade tradizionali dei dischi più venduti, il servizio Nielsen SoundScan fornirà a Billboard i dati di vendita dei brani musicali in rete.
In particolare SoundScan aggregherà le informazioni relative agli acquisti di musica su piattaforme come Pressplay o Musicnet ma anche, e soprattutto, su quelle di Listen.com e Apple iTunes . Questi ultimi sono due jukebox di distribuzione elettronica che stanno iniziando ad affilare le armi e competere a tutto campo.
Billboard , che tradizionalmente pubblica i dati di vendita, integrerà i dati forniti da SoundScan nelle proprie classifiche. Per la cronaca, i primi dati forniti da Nielsen indicano che in testa ai download venduti vi sarebbe “Crazy in love”, un pezzo di Jay-Z.