Lenovo ha annunciato numerosi prodotti al Mobile World Congress 2023 di Barcellona, ma anche un concept molto interessante. Si tratta di un notebook con schermo arrotolabile che permette di incrementare l’area di visualizzazione attraverso un sistema motorizzato. Un simile design è stato utilizzato anche per realizzare lo smartphone Motorola rizr.
Lenovo Rollable Notebook
Nel catalogo di Lenovo è presente il ThinkPad X1 Fold con schermo pieghevole. Un simile display POLED (Polymer OLED), prodotto da Sharp, è stato utilizzato per il notebook “arrotolabile”. Al momento è solo un prototipo funzionante, quindi non ci sono informazioni su disponibilità e prezzo. Dall’aspetto sembra un notebook tradizionale con uno schermo da 12,7 pollici (risoluzione di 2024×1604 pixel e rapporto di aspetto 4:3).
Osservando meglio si nota che il telaio intorno al display ha uno spessore leggermente superiore alla media. Ciò è dovuto al sistema che estende il pannello POLED. Premendo un piccolo switch lungo il lato destro della base vengono attivati i motori che allungano la parte superiore, ottenendo uno schermo da 15,3 pollici (risoluzione 2024×2368 pixel e rapporto di aspetto 8:9). La parte aggiuntiva del pannello è nascosta sotto la tastiera.
Secondo Lenovo, il sistema ha una durata compresa tra 20.000 e 30.000 “arrotolamenti”. Il Rollable Notebook potrebbe migliorare il multitasking, ad esempio mostrando due applicazioni nella parte superiore e inferiore. Windows 11 può gestire automaticamente il passaggio tra diversi rapporti di aspetto. La versione commerciale dovrebbe avere un pannello touch.
Motorola Rollable Phone
Un simile sistema è stato adottato per il Motorola rizr (o Rollable Phone). Lo smartphone ha uno schermo POLED da 5 pollici (rapporto di aspetto 15:9) prodotto da BOE Display.
Premendo due volte il pulsante di accensione, lo schermo viene esteso fino a 6,5 pollici (rapporto di aspetto 22:9). Android modifica automaticamente l’interfaccia delle app e la posizione delle icone sulla schermata home.