Al Mobile World Congress di Barcelona è il gioco degli opposti, almeno per quanto riguarda Huawei e Nokia: il gigante cinese presenta quello che a suo dire è lo smartphone con connettività LTE più veloce al mondo, mentre il colosso finlandese si rivolge soprattutto all’utenza bassa e medio-bassa con telefonini dal prezzo estremamente accessibile.
Huawei descrive Ascend P2 come “lo smartphone più veloce al mondo”, un dispositivo con schermo da 4,7 pollici e connettività di quarta generazione (LTE) che riesce a raggiungere (primo in assoluto, e rete permettendo) una velocità di 150 Mbps in downstream e 520 Kbps in upstream.
Questo perfetto mix di “eleganza e potenza” (sempre parole provenienti da Huawei) è dotato di sistema operativo Android 4.1.2 con interfaccia custom (“Emotion UI 1.6”), un processore ARM quad-core da 1,5 GHz, 16 Gigabyte di storage interno e 1 GB di RAM.
Importante anche la dotazione della fotocamera (13 Megapixel), la batteria (2.420 mAh) e lo schermo, che secondo la società produttrice è il più sensibile disponibile sul mercato anche se confrontato con iPhone 5 e Samsung Galaxy S3. Ascend P2 sarà disponibile a prezzo competitivo (sopra i 300 dollari) in tutto il mondo nella seconda metà del 2013.
E parlando di prezzi, la nuova line-up di prodotti economici e ultra-economici di Nokia è a dir poco competitiva: a Barcelona la corporation finlandese ha mostrato due nuovi Lumia ( 520 e 720 ) con specifiche “calmierate”, capaci di offrire tutta la potenzia e la funzionalità di uno smartphone rispettivamente al costo di 139 e 249 euro.
Nokia rinnova l’offerta anche nel campo dei “feature phone”, telefonini che fanno a meno dello schermo touch o della tastiera in standard QWERTY per offrire le caratteristiche basilari di un telefonino cellulare (firmware Series 40) con prezzi inferiori ai 100 euro/dollari.
La linea budget della società europea comprende ora il Nokia 301 – funzionalità di fotocamera avanzate, streaming diretto verso YouTube e prezzo di circa 65 euro – e il Nokia 105 – 15 euro di telefonino con schermo a colori destinato ai soli mercati emergenti.
Il CEO di Nokia Stephen Elop ha confermato l’intenzione di continuare sulla strada del doppio binario (smartphone con Windows Phone e feature phone con Series 40) anche in futuro, mentre la novità più importante per i servizi di geolocalizzazione offerti dalla corporation è rappresentata dall’ espansione del brand HERE (Maps, Drive e Transit) sugli altri smartphone Windows Phone. La migliore esperienza in tal senso sarà ancora quella offerta dai Lumia, rassicura Nokia.
Alfonso Maruccia