Nokia produrrà finalmente i suoi terminali Android , ma non per questo Microsoft è ora meno impegnata sul fronte Windows Phone. Un fronte che, fa fede la nuova edizione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, si arricchisce di nuove opportunità per gli utenti ma soprattutto per gli OEM.
Le novità di Windows Phone 8 presentate al MWC , dunque, rappresentano soprattutto un aggiornamento “minore” pensato per aprire la strada all’upgrade Windows Phone 8.1 (o addirittura Windows Phone 9) atteso per la prossima estate .
Con il prossimo aggiornamento, Windows Phone si concentrerà sui mercati emergenti e sui terminali a basso costo implementando il supporto ai SoC Snapdragon 200 e Snapdragon 400 di Qualcomm, eliminando per di più il requisito obbligatorio dei tre tasti fisici sulla parte inferiore del terminale e aprendo la strada alla produzione di gadget sempre più economici.
Molto di quanto annunciato da Microsoft era già noto dalle indiscrezioni passate, e tra le novità inedite c’è la realizzazione di un design “standard” per terminali Windows Phone economici – frutto di una collaborazione evidentemente sempre più stretta fra Redmond e la succitata Qualcomm – e l’arrivo di nuovi partner impegnati a produrre terminali Windows Phone (9 in tutto).
Su Windows Phone 8 arriveranno poi nuove app come Facebook Messenger .
Sul fronte Windows 8.1 U1, invece, si apprende che l’update sarà pensato per adattarsi meglio agli utenti di PC che usano mouse e tastiera, confermando quanto si vociferava già da tempo.
Alfonso Maruccia