Barcellona ? La “TV mobile” è un altro settore destinato a suscitare un notevole interesse di pubblico. Sembrano dimostrarlo i vari produttori che vi ripongono le proprie aspettative di business. Tra questi c’è Sagem Communication , che ha presentato al 3GSM di Barcellona “myMobileTV”, telefono cellulare progettato dal designer Ora Ito che, con la presenza della tecnologia DVB-H, diventa un televisore portatile.
Il nuovo prodotto di Sagem Communication integra un ricevitore DVB-H (Digital Video Broadcasting Handheld) in un telefono cellulare. Il risultato, stando a quanto dichiarato da Sagem, è un piccolo tv-color con una qualità delle immagini paragonabile a quella di un dvd. Le funzioni One Touch permettono di selezionare da un menu il programma desiderato, televisivo o radiofonico, e visualizzarlo sul display TFT QVGA (240×320 pixel) a 262mila colori.
Non manca una fotocamera integrata con risoluzione di 1,3 Megapixel, che consente a myMobileTv di scattare immagini e inviarle come MMS, conservarle sui 40 MB di memoria integrata o copiarle in una memoria esterna grazie al lettore Micro SD Card. Completano la dotazione del telefonino il lettore MP3 e il Video Player che supporta i formati mpeg4 e immagini nei formati bmp, jpeg, png e gif.
Sul fronte della connettività si segnalano la tecnologia Bluetooth e la possibilità di sincronizzazione dei dati tra PC e telefono tramite SyncML (rubrica, agenda).
SAGEM myMobileTV sarà disponibile sul mercato entro il primo semestre 2006.
D.B.