A più di un anno dalla sua vendita a Specific Media, MySpace si dice pronto per il grande rilancio nell’ecosistema social. Il nuovo azionista Justin Timberlake ha cinguettato su Twitter un video promozionale per annunciare la nascita di New.MySpace.com , la versione beta ad inviti che farà provare a migliaia di utenti le nuove feature del social network californiano.
Impossibilitato a combattere il nemico Facebook, MySpace tenta di farselo amico. Gli utenti della nuova versione della piattaforma potranno accedere tramite i più famosi social network, importando fotografie e contatti nel profilo New.MySpace . Tutti coloro che vorranno testare la release in beta possono fornire il proprio indirizzo di posta elettronica per poi ricevere l’invito al login.
In evidenti difficoltà di crescita, la piattaforma di Beverly Hills tenta ora il tutto per tutto, con una grafica decisamente accattivante, colorata e piena di musica. Sulla scia dei servizi di condivisione musicale, il nuovo MySpace permetterà agli iscritti di cercare playlist, album e singoli artisti . Le immagini verranno raccolte in una maniera molto simile a quella nell’app mobile Path.
Non è chiaro se MySpace abbia intenzione di sviluppare un proprio servizio di streaming musicale, o se miri a cercare accordi con piattaforme del calibro di Spotify e Rdio per il lancio di una sezione allargata dedicata alla condivisione di playlist e singoli brani. Riusciranno i primi apprezzamenti per l’interfaccia a trasformarsi in una spinta propulsiva verso un cambiamento nel futuro del social network decaduto?
Mauro Vecchio