Napoli – È stato preso con le mani nel sacco un 29enne di Napoli, identificato come G.M., che seduto tra il pubblico in un sala del Warner Village di via Chiaia era intento a registrare l’audio del film The Departed – Il bene e il Male , usando il suo iPod.
Stando a quanto riportato da Il Mattino alle 19,30 è partita la proiezione dell’ultima fatica di Martin Scorsese durante la quale qualcuno si è accorto di quanto andava facendo l’uomo ed ha avvisato la polizia che alle 21,40 ha fatto irruzione in sala e sospeso la proiezione. Prima ancora di completare un controllo tra il pubblico, riferisce il quotidiano, G.M. si è fatto avanti, iPod in mano, chiedendo scusa.
Ha spiegato che stava registrando l’audio del film per un suo amico, tal “Tonino”, che disponeva di una copia ma con audio in inglese. Una spiegazione che non sembra aver convinto la polizia, secondo cui ci si è trovati dinanzi ad un “emissario” della pirateria organizzata , come lo ha definito il quotidiano.
Non è invece chiaro se agli altri spettatori sia stato rimborsato il prezzo del biglietto per il disagio subito né se vi fossero altri in sala dediti ad altre attività digitali analoghe.