La NASA ha pubblicato su YouTube un video che elenca eventi, esperimenti e missioni che si svolgeranno durante il 2024. Il nuovo anno inizierà con il lancio del lander lunare Peregrine. A metà gennaio partiranno i quattro astronauti della missione Ax-3, tra cui l’italiano Walter Villadei. L’evento più atteso è ovviamente la missione Artemis II.
Molte missioni lunari nel 2024
La Luna sarà il corpo celeste più studiato nel corso del 2024. L’8 gennaio è previsto il lancio del lander Peregrine (costruito da Astrobotic Technology) con il razzo Vulcan Centaur di ULA (United Launch Alliance). Per quest’ultimo sarà il primo volo ufficiale.
Entro il mese di febbraio toccherà al lander lunare Nova-C di Intuitive Machines (verrà lanciato da un Falcon 9 di SpaceX). Una seconda missione di Intuitive Machines porterà sulla Luna uno strumento (PRIME-1) che permetterà di cercare tracce di ghiaccio. Un altro lander (Blue Ghost di Firefly Aerospace) studierà la superficie lunare.
Nel 2024 verrà infine lanciato il rover VIPER che permetterà di cercare acqua ghiacciata al Polo Sud della Luna. Tutti lander e rover elencati fanno parte del programma Artemis. L’obiettivo è raccogliere dati utili per le missioni umane a partire da Artemis III (attualmente prevista a fine 2025).
A novembre 2024 dovrebbe iniziare la missione Artemis II. A bordo della navicella Orion ci saranno quattro astronauti che raggiungeranno la Luna (senza scendere sulla superficie).
Nel frattempo proseguiranno gli esperimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Con la missione Ax-3 (lancio previsto il 17 gennaio) arriveranno quattro astronauti, tra cui l’italiano Walter Villadei. Le missioni Crew-8 e Crew-9 di SpaceX sono invece programmate per febbraio e agosto 2024, mentre la missione Ax-4 è prevista ad ottobre 2024.
Dopo aver risolto numerosi problemi tecnici, Boeing dovrebbe finalmente lanciare ad aprile la missione CFT con due astronauti a bordo della navicella Starliner.