UPDATE 19:30 – A causa di problemi tecnici il lancio è stato rinviato di almeno 3 giorni .
Roma – Il lancio dello space shuttle Endeavour dal Kennedy Space Center è atteso oggi per le 3:47 p.m. ora locale (21:47 in Italia).
Penultimo lancio per gli shuttle della NASA , ultimo per l’Endeavour, ospiterà un equipaggio di 6 membri comandato dall’astronauta Mark Kelly, il marito della rappresentante dello Stato dell’Arizona Gabrielle Giffords sopravvissuta ad un attentato lo scorso 8 gennaio. A bordo anche un italiano, Roberto Vittori, che raggiungerà l’altro astronauta del Belpaese a bordo della ISS, Paolo Nespoli. La missione prevede di rimanere in orbita 14 giorni durante i quali gli astronauti porteranno all’ International Space Station (ISS) l’ Alpha Magnetic Spectrometer ( AMS ), due antenne e un serbatorio di gas ad alta pressione, un computer, un braccio meccanico e altre parti di ricambio.
L’AMS è il prodotto di 17 anni di ricerca che ha visto la collaborazione di ricercatori di 16 diverse nazioni : studierà le particelle dei raggi cosmici ad alta-energia, alla ricerca di antimateria e materia oscura.
Le previsioni metereologiche danno per oggi, dopo un giovedì di pioggia e fulmini , sole al 70 per cento e all’orizzonte potrebbe dunque esserci un lancio senza rinvii. Sempre che non ci siano problemi tecnici.
Al ritorno da quest’ultima missione Endeavour sarà ritirato e ospitato in un museo di Los Angeles. L’avvicinarsi della fine del programma Shuttle sta peraltro attirando turisti che riempiono gli hotel della Florida : “Per molte persone – ha detto il responsabile del turismo della zona – è un uh-oh, ci rimangono solo due possibilità per vedere un evento del genere “.
Tra gli spettatori , infine, vi saranno anche Barack Obama e famiglia, e naturalmente Gabrielle Giffords.
Claudio Tamburrino