L’astronauta, Timothy Kopra, che sabato scorso era rimasto infortunato durante una gita in bicicletta, non potrà più partire per la missione STS-133 prevista per il 24 febbraio.
Il suo posto verrà preso da un altro astronauta , Steve Bowen, che durante questa settimana si allenerà per il lancio con l’intero equipaggio della missione che comprende il comandante Steve Lindsey, il pilota Eric Boe, e specialisti di missione Alvin Drew, Michael Barratt e Nicole Stott.
“Tim sta facendo grandi progressi e si attende un recupero completo delle sue condizioni fisiche: però, egli non sarà in grado di sostenere la missione prevista per il mese prossimo”. A dichiararlo è stato il direttore dell’Ufficio astronauti della NASA di Houston, Peggy Whitson. “Se per qualche ragione – ha continuato – si verificassero degli imprevisti ulteriori per la missione STS-133 e si dovesse ulteriormente posticipare la data prevista per il lancio, è possibile che Timothy Kopra potrà ricongiungersi alla squadra”.
La sostituzione all’ultimo minuto dell’astronauta Kopra non dovrebbe far ritardare ulteriormente la data prevista per una delle ultime missioni degli Shuttle , lancio più volte rimandato durante questi mesi a causa di problemi tecnici. La NASA ha tenuto oggi una conferenza per discutere e annunciare il cambiamento di personale d’equipaggio. L’audio della teleconferenza è disponibile in streaming sul sito ufficiale dell’agenzia spaziale statunitense.
Raffaella Gargiulo