Sunnyvale (USA) – Dopo aver perso il confronto diretto con i big del settore, orientando di conseguenza il proprio business verso la concessione in licenza dei propri brevetti, Transmeta si prepara a tornare nel settore del silicio a braccetto di AMD . Insieme, le due aziende contano di colonizzare i mercati in germoglio dei paesi in via di sviluppo.
Un accordo con Trasmetta consentirà al chipmaker di Sunnyvale di rivendere con il proprio marchio i processori Efficeon , ultima generazione di chip a basso consumo della partner. Tali processori diverranno il cuore di PC a basso costo, dedicati ai mercati emergenti, che utilizzeranno la nuova piattaforma FlexGo di Microsoft : quest’ultima consente agli utenti meno agiati di acquistare computer e software ad una frazione del loro costo e pagare il tempo di utilizzo del PC mediante carte elettroniche ricaricabili o abbonamenti.
Le soluzioni basate su Efficeon e FlexGo rientrano nell’iniziativa 50×15 di AMD, con cui quest’ultima conta di portare la connettività Internet al 50% o più della popolazione mondiale entro il 2015: secondo alcune stime, l’attuale penetrazione della Rete a livello globale è soltanto del 15%.
Ciò che ha reso Efficeon particolarmente appetibile agli occhi di AMD è il suo basso costo (paragonato a quello delle CPU x86 standard) e il fatto che sia stato progettato espressamente per FlexGo , una tecnologia che Transmeta ha contribuito a sviluppare.
“Efficeon è il primo processore sul mercato progettato specificamente per supportare la tecnologia Microsoft FlexGo”, ha affermato Billy Edwards, chief innovation officer e senior vice president di AMD.
A rendere Efficeon particolarmente adatto all’uso nei PC “ricaricabili” è il firmware interno, che ha consentito a Microsoft e AMD di integrarvi il software che conteggia il tempo di utilizzo del sistema: ciò dovrebbe rendere assai più difficile la manipolazione del contatore.
Il modello di Efficeon utilizzato da AMD avrà un clock di 1,1 GHz e verrà prodotto da Fujitsu. Sebbene AMD non abbia fornito le specifiche tecniche della CPU, queste dovrebbero essere in buona parte simili a quelle rivelate nel 2004 da Transmeta.
Con questa mossa AMD non intende affatto sbarazzarsi dei propri chip a basso consumo Geode . Questi, oltre a rimanere la soluzione preferita per i dispositivi a bassissimo consumo (Tablet PC, set-top box, device di rete, ecc.), costituiscono ancora il cuore del Personal Internet Communicator , un altro computer a basso costo progettato per i paesi in via di sviluppo.