Windows Vista non entusiasma il mondo del business: sono una ridotta percentuale le aziende che hanno dotato il proprio parco macchine del sistema operativo Microsoft. I sistemi operativi di Redmond continuano a dominare, ma si assiste ad una timida avanzata di Apple e di OS open.
A rivelare le tendenze in corso è un report rilasciato da Forrester Research : la società di ricerca ha consultato nel corso del 2007 oltre 50mila utenti di 2300 grandi aziende e ha tracciato un quadro globale dell’adozione dei sistemi operativi nell’ambito delle imprese.
Windows, parimenti a quanto avviene nel settore consumer, domina incontrastato : il 94,9 per cento delle aziende, alla fine dello scorso dicembre, contava su sistemi operativi made in Redmond , ma sono dati in calo . Nel gennaio 2007, infatti, il dominio di Microsoft era ancora più netto, con il 98,6 per cento dei sistemi operativi desktop negli uffici.
La perdita di quasi quattro punti è da imputare in primo luogo ai sistemi operativi Apple : alla fine del 2007 erano installati sul 4,2 per cento delle macchine aziendali, guadagnando il 3 per cento del mercato. Apple entusiasma soprattutto le aziende più piccole, avverte l’autore della ricerca, mentre i dipartimenti IT delle grandi imprese sembrano indissolubilmente legati a Windows. Qualcosa si è mosso anche sul fronte dei sistemi operativi Linux desktop: se all’inizio del 2007 detenevano il solo 0,1 per cento della quota di mercato business, alla fine di dicembre si erano insediati sullo 0,6 per cento del parco macchine.
Le aziende che hanno scelto Microsoft continuano a credere in Windows XP, stabile sull’89,8 per cento dei computer aziendali. Windows Vista si è ritagliato una quota pari al 6,3 per cento del mercato aziendale: “Se si guarda al trend – ha spiegato l’analista di Forrester Research Reedwan Iqbal – l’avanzata di Windows Vista è molto lenta: sarà difficile scalzare Windows XP dalla propria posizione”.
Il timido incedere di Windows Vista, lo riflettono i numeri, è dovuto al naturale ricambio di Windows 2000 : sul totale degli utenti business dei sistemi operativi Microsoft, erano circa il 9 per cento coloro che montavano Windows 2000 all’inizio del 2007, percentuale che è scesa al 3 per cento nel mese di dicembre, a favore di Windows Vista.
È questo un elemento che fa prospettare agli analisti un futuro di tiepido successo per Windows 6, nonostante Microsoft parli con soddisfazione del deployment di Vista nelle aziende che procede a ritmo costante. Un quarto delle imprese ha programmato il passaggio a Vista nel corso del 2008, attendendo di poter contare sul primo Service Pack , ma i piani delle aziende potrebbero cambiare in funzione delle notizie rilasciate da Microsoft riguardo a Windows 7: è possibile che numerose imprese decidano di saltare a piè pari Windows Vista in attesa del rilascio del prossimo sistema operativo.
Gaia Bottà
( fonte immagine )