New York – Una municipalità ci ha finalmente pensato: adattare il sistema di geo-viabilità di BigG per comunicare ai cittadini le strade interrotte o le avverse condizioni del traffico . Questo promette – e mantiene – il Dipartimento del Traffico dello Stato di New York, che ha da poco integrato Google Maps nel proprio sistema di segnalazioni, ora accessibile dal network telematico mondiale.
Ad annunciarlo è Michael Mittleman, capo responsabile dell’ufficio informazioni dello stato: il servizio, sotto la forma del sito web Real-Time Transportation Status – anche noto come Cars Web – offre una panoramica completa sulle condizioni della viabilità stradale unita alla tradizionale praticità dell’interfaccia di Google Maps.
Com’è possibile osservare in foto (vedi in fondo), i dettagli visualizzabili – e selezionabili a piacere dall’utente – includono le videocamere della rete di controllo, i lavori attualmente in corso sulle strade – con relativo calendario degli interventi entro l’anno – gli incidenti critici (per i quali si prevedono grossi disagi alla circolazione dei mezzi), le strade interrotte, i pericoli dettati da particolari condizioni atmosferiche e addirittura l’attuale stato dei semafori cittadini , ancorché quest’ultima informazione sia per ora operativa solo nella capitale Albany.
Secondo InformationWeek , il sistema dovrebbe offrire informazioni aggiornate al minuto , piuttosto che con i 15-20 minuti di ritardo della versione precedente all’integrazione con Google Maps. Mittleman sottolinea, tra i tanti vantaggi dell’adozione del servizio di BigG, anche l’assoluta mancanza della necessità di aggiornare la mappa dello stato: ci penserà Google.
Assieme alle segnalazioni grafiche che saltano all’occhio, il dipartimento del traffico rende disponibile una ulteriore fonte informativa , questa volta ragionata e mediata da impiegati umani, con avvisi dettagliati delle mutate condizioni della viabilità stradale.
L’utilità del trick è ad ogni modo indubbia: perfetta sarebbe ora l’integrazione delle segnalazioni con il già esistente servizio anti-traffico raggiungibile con i telefoni cellulari, attraverso la versione Mobile di Google Maps. Così come non guasterebbe, per le più caotiche città italiane come Roma, Napoli e Milano, la realizzazione di iniziative simili. L’atmosfera, il portafogli e la salute dei guidatori del Belpaese ringrazierebbero di certo .
Alfonso Maruccia