Trasformare un PC in un videoregistratore digitale è facilissimo: basta acquistare una scheda per la sintonizzazione TV e utilizzare il software in bundle o, se presenti, le funzionalità integrate nel proprio sistema operativo. Fino ad oggi, però, nessuna di queste soluzioni poteva vantare l’ormai collaudatissimo software di TiVo , lo stesso che Nero AG , già nota per la sua storica suite di strumenti per la masterizzazione, utilizza nel suo nuovo LiquidTV/TiVo PC.
Nato dalla collaborazione con la società americana che produce il celebre videoregistratore digitale TiVo, Nero LiquiTV include tutto il necessario per vedere e registrare i programmi TV sul PC (anche in alta definizione), esportare le registrazioni sui media player portatili (come iPod e PSP) o masterizzarle su DVD, programmare le registrazioni online (una funzionalità al momento disponibile solo in USA e Canada), mettere in pausa una trasmissione TV ( time shift ) e accedere alle EPG (Electronic Program Guide).
In aggiunta a ciò, LiquidTV fornisce alcune caratteristiche tipiche di TiVo, quali la funzione WishList, che consente di cercare automaticamente i programmi TV in base a vari criteri (attore, regista, genere o altre parole chiave), e Season Pass, che consente di registrare tutti gli episodi di una stessa serie TV, indipendentemente dall’orario e dai giorni di trasmissione. Non mancano poi i controlli parentali, che permettono ai genitori di limitare e monitorare l’utilizzo del videoregistratore da parte dei figli.
Attualmente LiquidTV è reperibile soltanto in USA, Canada e Messico, ma è probabile che nel prossimo futuro la sua commercializzazione verrà estesa anche ad altri paesi, inclusi quelli dove oggi la set-top box di TiVo non è in vendita.
La suite LiquidTV costa 199 dollari nella versione integrante il sintonizzatore TV USB e 99 dollari in quella che include soltanto il software. Insieme al prodotto viene fornito anche un anno di abbonamento al servizio EPG di TiVo, che normalmente costa 99 dollari l’anno: non proprio economico se si considera che l’EPG integrata nel media center di Windows Vista è gratuita.