Il nuovo abbonamento economico di Netflix, chiamato Base con pubblicità, è ufficialmente disponibile in Italia. Al debutto oggi (3 novembre 2022, dalle ore 17:00), offre la possibilità di risparmiare sulla spesa mensile, accettando però qualche compromesso. Ricapitoliamo le sue caratteristiche principali.
Base con pubblicità: l’abbonamento economico di Netflix
Anzitutto, è accessibile al prezzo mensile di 5,49 euro. Quanto si risparmia? Per capirlo, non bisogna far altro che prendere in considerazione le altre opzioni. Eccole.
- Base: 7,99 euro al mese (senza pubblicità, un solo utente, 720p);
- Standard: 12,99 euro al mese (senza pubblicità, due utenti in contemporanea, 1080p);
- Premium; da 17,99 euro (senza pubblicità, quattro utenti in contemporanea, 4K).
La spesa si riduce dunque di 2,50 euro ogni mese rispetto all’abbonamento Base. A conti fatti, si tratta di un risparmio pari a 30,00 euro all’anno. Ricordiamo che il pagamento può essere effettuato anche attraverso le carte regalo.
Come si può intuire dal nome, bisogna però dover fare i conti con la visione di spot che non è possibile saltare: circa 4 o 5 minuti ogni ora, con la durata di ogni inserzione variabile tra 15 e 30 secondi. Saranno trasmessi prima e durante i contenuti.
Non si tratta dell’unica limitazione presente. La risoluzione dello streaming, ad esempio, è limitata a 720p e un solo utente può effettuare l’accesso all’account in un determinato momento. Le altre riguardano l’impossibilità di eseguire il download per la visione offline e il catalogo dei contenuti: non tutti sono accessibili, a causa delle licenze. Quelli bloccati sono accompagnati dall’icona di un lucchetto.
Alcuni film o serie TV non sono disponibili per la visione con il piano Base con pubblicità a causa di limitazioni delle licenze. Questi titoli sono contrassegnati da un’icona del lucchetto quando effettui una ricerca o sfogli Netflix.
Proprio oggi, Netflix ha confermato l’arrivo di una seconda stagione per The Sandman, una delle serie più apprezzate dell’ultimo periodo che qualcuno aveva dato per cancellata.