Netflix ha annunciato due novità per gli utenti che hanno sottoscritto il piano Standard con pubblicità. Entro fine settimana sarà possibile il download dei contenuti per i piani Standard e Premium. Inoltre, a partire dal primo trimestre 2024, i binge watcher potranno vedere un episodio della serie TV preferita senza pubblicità.
Download ed episodio ad-free
Il comunicato stampa dell’azienda californiana evidenzia il successo del piano con pubblicità introdotto un anno fa. In Italia è disponibile dal 3 novembre 2022. Inizialmente era denominato Base con pubblicità (5,49 euro/mese), in quanto offriva lo streaming a risoluzione HD (720p). Successivamente è stata incrementata la risoluzione a 1080p (full HD), diventando Standard con pubblicità (il piano Base senza pubblicità è stato eliminato all’inizio di ottobre).
Netflix scrive che oltre 15 milioni di utenti attivi mensili hanno scelto il piano con pubblicità. Gli inserzionisti possono scegliere interruzioni pubblicitarie di varie lunghezze (10, 15, 20, 30 e 60 secondi). Entro fine settimana, gli utenti potranno effettuare il download dei contenuti (film e serie TV).
Nel corso del primo trimestre verrà introdotta un’altra novità. Gli utenti che guardano tre episodi consecutivi di una serie TV (i cosiddetti binge watcher) potranno vedere il quarto episodio senza pubblicità. Solo negli Stati Uniti verranno mostrate anche inserzioni creative tramite codici QR.
Il piano Standard con pubblicità è quindi uno dei preferiti dagli utenti, almeno fino al prossimo aumento del costo mensile. Anche altri servizi di streaming (video e audio) hanno ritoccato i listini verso l’alto. Ma se ci saranno ulteriori aumenti, molti utenti non rinnoveranno più l’abbonamento.