Netflix ha annunciato il lancio di un nuovo servizio chiamato Flixtape che consente all’utente di creare brevi playlist dei titoli Netflix preferiti. “It’s like a mixtape, but for Netflix”, chiarisce lo slogan pubblicato sul sito del servizio: ovvero come le vecchie compilation, i mix di brani su cassettina, solo che in questo caso ci sono film e Netflix.
Il nuovo strumento consente di creare liste basate su un genere o un tema, condividerle con amici e familiari tramite gli SMS, le email o i social network come Facebook e Twitter. La cosa più interessante è che si può utilizzare Flixtape in molti modi. Ad esempio, si può creare una miscellanea dei propri film e spettacoli preferiti per rivederli a piacimento o per consigliarli agli amici. Il numero di titoli inseribili nella playlist, però, è limitato: al massimo sei, tra film e spettacoli.
Come funziona? Per prima cosa dobbiamo dare un nome alla nostra Flixtape, in modo da indicare il genere o una caratteristica dei film che dovrà contenere. Netflix suggerisce tre titoli in base al nome che abbiamo assegnato alla Flixtape e noi potremo modificarli o aggiungerne altri fino a un massimo di sei, come già detto.
Un aspetto divertente consiste nel poter personalizzare la nostra Flixtape con elementi grafici, prima di condividerla tramite i social network. Proprio come le cassette mixate di una volta, si può creare una copertina, aggiungere dei disegni e il nome della persona con la quale si intende condividere la lista. In questo, il servizio di Netflix è simile alle playlist di Spotify. Se si è indecisi nella scelta dei titoli, Flixtape offre una varietà di liste precompilate, dai nomi eloquenti come “Flixtape della riunione di famiglia” o “Flixtape dell’estate” e simili. Quando il destinatario apre la Flixtape che gli è stata inviata può vedere, in alto, la lista sovrapposta all’immagine di sfondo per lo spettacolo o il film in questione e deve cliccare sul titolo per guardarlo su Netflix, di cui deve essere membro.
Con Flixtape, Netflix fa un passo avanti nella creazione di playlist dei propri contenuti, finora limitate a semplici liste senza possibilità di condivisione e di personalizzazione. Va segnalato che il servizio per ora è disponibile solo in lingua inglese, ma si può stare certi che questo non ne frenerà la diffusione fra gli utenti di tutto il mondo.
Pierluigi Sandonnini