Avete presente quei pulsanti che compaiono in sovrimpressione durante lo streaming di film o serie TV su Netflix, utili per saltare i titoli di apertura oppure per passare rapidamente all’episodio successivo? Con lo show Lobby Baby di Seth Meyers, in arrivo oggi sulla piattaforma, ne debutta uno dalla natura diversa: se premuto condurrà istantaneamente al termine della sessione che prende di mira Donald Trump con battute e stoccate tipiche della stand-up comedy.
Netflix: Seth Meyers e le battute su Trump
Stando a quanto riferito dallo stesso Meyers alla redazione di CNN, si tratta di un gioco, uno scherzo, una provocazione. Queste le parole dell’attore, comico e presentatore, seguite dal trailer dello speciale.
Ho capito che, in quanto su Netflix, ci sarebbe stata l’opportunità di integrare la tecnologia necessaria per permettere alle persone di saltarlo. È stato un modo per rispondere a tutti coloro che dicono “Oh, fammi indovinare, ci saranno battute sul Presidente”.
Una misura tecnologica adottata per non infastidire eccessivamente il pubblico filo-repubblicano? Non esattamente, anche se il periodo è quello che vede oltreoceano la campagna elettorale per le Presidenziali USA 2020 prepararsi a entrare nel vivo.
Considerando come Meyers nel proprio Late Show (in onda sulla NBC) non abbia mai risparmiato critiche nei confronti di Trump, l’iniziativa messa in campo con Netflix va etichettata come l’impiego fuori luogo di un comando fin qui utilizzato diversamente, una forma d’interazione tra lo spettatore e il contenuto, seppur differente rispetto a quella offerta ad esempio da Bandersnatch.