Netflix: sta scadendo il tuo abbonamento, ma è una truffa

Netflix: sta scadendo il tuo abbonamento, ma è una truffa

Se hai ricevuto una mail che sembra inviata da Netflix, per ricordarti che sta scadendo il tuo abbonamento, potrebbe essere una truffa.
Netflix: sta scadendo il tuo abbonamento, ma è una truffa
Se hai ricevuto una mail che sembra inviata da Netflix, per ricordarti che sta scadendo il tuo abbonamento, potrebbe essere una truffa.

Ami la tua piattaforma di intrattenimento streaming e non potresti più farne a meno? Molti utenti stanno davvero apprezzando questo nuovo sistema per seguire programmi, eventi sportivi, serie TV, film e altri contenuti, sia on demand che live. Netflix è tra le più diffuse al mondo. Il colosso dello streaming conta all’incirca 270 milioni, secondo alcuni dati di aprile 2024.

Questo non solo la rende una delle piattaforme più apprezzate, ma anche tra le più sfruttate dai cybercriminali per realizzare e diffondere le loro truffe. Infatti, in questi giorni è tornata in auge una email che sembra proprio essere stata inviata dal servizio di streaming e che ti ricorda che il tuo abbonamento sta scadendo. A me personalmente me n’è arrivata una quasi tutti i giorni nell’ultima settimana.

netflix-scadendo-abbonamento-truffa

Netflix non c’entra nulla con questi avvisi, sono vere e proprie truffe online molto pericolose. L’obiettivo dei criminali è rubare dati personali e dettagli di pagamento oltre che denaro alle vittime. Infatti, tutto è curato nei minimi dettagli, tanto che un utente potrebbe tranquillamente cadere nella trappola e pensare che quella mail sia ufficiale.

Netflix: come riconoscere la falsa email di questi giorni

Vediamo ora come puoi riconoscere la falsa email di questi giorni che sembra essere inviata da Netflix mentre è una vera e propria truffa online. Curata nei minimi particolari, anche con le colorazioni che richiamano il servizio di streaming, ci sono alcuni elementi che potranno farti capire che si tratta di una email fraudolenta:

  • tono di urgenza: le email di phishing solitamente spingono l’utente ad agire velocemente innescando un senso di urgenza e pericolo che non aiuta a pensare;
  • promozioni troppo belle per essere vere: le email di phishing solitamente spingono l’utente ad agire proponendo offerte o regali davvero molto invitanti e, spesso, quasi impossibili;
  • regalo: l’email che vuole sembrare inviata da Netflix propone un premio all’utente per la sua fedeltà con 90 giorni di estensione gratuita.
Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
16 set 2024
Link copiato negli appunti