Gli utenti Netflix che pagano l’abbonamento mediante il sistema di acquisti in-app dell’App Store di Apple farebbero bene ad affrettarsi ad aggiungere un nuovo metodo di pagamento se intendono mantenere attivi i propri account. Stando infatti a quanto emerso nelle scorse ore, la metodica in questione a breve non sarà più supportata.
Netflix: addio agli acquisti in-app su App Store
Netflix non consente agli utenti di abbonarsi direttamente mediante acquisti in-app su dispositivi iOS/iPadOS a partire dal 2018. Ai clienti che dispongono di device Apple, infatti, viene chiesto da allora di sottoscrivere un nuovo abbonamento mediante il sito Web. L’azienda, però, ha sempre permesso a chi aveva già sottoscritto un abbonamento con questa metodica di continuare a pagare in tal modo.
Ora, però, Netflix fa sapere che i pagamenti tramite la piattaforma Apple verranno interrotti, in quanto il gruppo non intende continuare a pagare al colosso di Cupertino una commissione del 15% su tali abbonamenti.
Al momento, non è chiaro quando la novità verrà effettivamente applicata a tutti gli account, ma con ogni probabilità è solo questione di alcune settimane. Il sito di supporto Netflix per gli Stati Uniti spiega che i clienti dovranno aggiungere un nuovo metodo di pagamento.
Ricordiamo che, sempre a proposito del pagamento degli abbonamenti, in una lettera agli investitori, il servizio ha anticipato che nel 2024 ci sarà, purtroppo, un nuovo aumento dei prezzi dei suoi pacchetti. Il motivo è da ricercare nel fatto che l’azienda sta investendo in maniera sempre maggiore nella qualità dell’abbonamento, aggiungendo funzionalità varie.