Milano – Novell ha annunciato la versione beta di Open Enterprise Server (OES), un framework che integra il vecchio sistema operativo proprietario dell’azienda, NetWare, con il giovane acquisto SuSE Linux Enterprise Server 9.
OES fornisce un’interfaccia di gestione comune ai due sistemi operativi che permette all’utente di amministrare servizi di networking, di comunicazione, di collaborazione nonché applicazioni indipendentemente dalla piattaforma software su cui questi girano.
“OES, che al suo interno contiene l’ultima versione di NetWare, include tutto ciò che un cliente può desiderare da NetWare, con in più il pieno supporto per Linux e i servizi open source su Web e per le applicazioni”, ha affermato Jack Messman, chairman e CEO di Novell. “Gli utenti possono scegliere di implementare i propri servizi sia su NetWare sia su SUSE LINUX Enterprise Server o su entrambi, e persino in ambienti misti con server Windows”.
Messman sostiene che OES sia “una valida alternativa aperta e flessibile a Microsoft”, lo stesso colosso che negli anni ’90 spinse Novell in una piccola nicchia del mercato enterprise. Ora Novell spera di ribaltare la situazione e tornare, grazie all’inedita accoppiata NetWare/Linux, a erodere quote di mercato aziendale all’antica rivale. La società afferma che, fra i tester che nei prossimi 18 mesi faranno girare OES, il 48% ha intenzione di sostituire Windows 2000/2003 con Linux: i motivi di tale scelta sarebbero da imputare alla ricerca di maggiore stabilità e al desiderio di tagliare i costi.
Novell afferma di aver dedicato al beta testing di OES il più ampio team di tester mai utilizzato nella propria storia.
Oltre al supporto per le applicazioni basate su Linux, i servizi di rete di OES che operano su NetWare e il kernel Linux includono i servizi di file e stampa iFolder, Storage Services, NetStorage e iPrint; i servizi di identità di eDirectory; la tecnologia Novell Clustering; i servizi di installazione e gestione delle patch ZENworks; gli strumenti di gestione e amministrazione dei sistemi di iManager.
“L’acquisizione di SuSE Linux da parte di Novell rappresenta una pietra miliare poiché offre alle organizzazioni IT la completa libertà di scelta delle tecnologie open source”, ha affermato Gorge Weiss, vice president e analista di Gartner. “Con il crescente utilizzo di Linux nelle aziende, questa tipologia di prodotti può accelerare l’adozione di Linux attraverso software proprietari e open source all’avanguardia quale parte di una gamma di software integrati”.