Non molto tempo fa, l’idea di un impianto cerebrale in grado di restituire la vista o di controllare i computer con il pensiero era materia di fantascienza. Oggi è una realtà tangibile. Tra le aziende del settore, Neuralink di Elon Musk è certamente la più nota. A marzo 2024 ha presentato un video impressionante che mostra il primo paziente che gioca a Civilization IV grazie a Telepathy, il chip connesso al suo tessuto cerebrale, ma tecnicamente, le possibilità sono infinite.
Il miliardario si è affrettato a dire che il chip potrebbe restituire la vista ai ciechi, anche se gli esperti hanno subito frenato il suo entusiasmo, nonostante Blindsight abbia ricevuto l’approvazione della FDA.
Neuralink dovrebbe curare i dolori alla schiena e al collo, dice Elon Musk
Nel corso di una recente conferenza, è tornato sull’aspetto potenzialmente universale dell’impianto: “Penso che la stragrande maggioranza delle malattie o dei problemi cerebrali possa essere riparata con un dispositivo Neuralink“, ha affermato, prima di fare l’esempio di una crisi epilettica, che, a suo dire, il chip potrebbe arrestare rapidamente. Nel frattempo ha avuto una nuova idea.
Reagendo al suo stesso intervento, ha scritto su X: “Sono sempre più convinto che @Neuralink dovrebbe dare priorità alla produzione di un impianto in grado di eliminare il dolore alla schiena e al collo. [Migliorerebbe notevolmente la felicità delle persone quando sono sveglie e la qualità del loro sonno“.
I am increasingly convinced that @Neuralink should prioritize making an implant that can eliminate back & neck pain.
Would greatly improve people’s happiness while awake, as well as enhance quality of sleep.
— Elon Musk (@elonmusk) October 28, 2024
Secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, nel 2020 la lombalgia ha colpito 619 milioni di persone in tutto il mondo. Per quanto riguarda il dolore al collo, nello stesso anno ne hanno sofferto 203 milioni di persone, secondo l’American Institute for Health Metrics and Evaluation. Entrambi i disturbi sono in aumento, complice anche la vita sempre più sedentaria che conduciamo.
Elon Musk non sta quindi affrontando un fenomeno di poco conto. Se Neuralink riuscisse a sviluppare un chip in grado di cancellare dalla faccia della terra mal di schiena e dolore al collo, c’è da scommettere che il numero di pazienti in lista d’attesa crescerebbe a dismisura!