Peschiera Borromeo – Al termine “desktop replacement” si associa spesso l’idea di notebook dalla grande stazza e dal peso cospicuo .
Elettrodata , partendo da questa problematica, ha tentato di fornire tutte le caratteristiche di un vero PC desktop su di un portatile, mantenendo però il peso e le dimensioni su livelli accettabili.
Infatti, nonostante il peso ridotto a poco più di 3,5 kg, il Nevada XA vanta una dotazione decisamente ricca .
Il nuovo notebook di Elettrodata è provvisto infatti di un display LCD TFT da 17 pollici, in formato 16:10, che raggiunge la risoluzione di 1440 x 900 pixel e chip grafico ATI Xpress 200M con 128 MB di memoria RAM.
È dotato inoltre di una CPU AMD Mobile Athlon 64 a scelta tra la versione da 1,8 e 2,1 GHz, memoria RAM DDR 2 a 400 MHz da 512 MB o 1 GB e disco fisso, da 5400 rpm, in tagli da diverse capacità, 60 o 80 GB.
Per il lato connettività sono presenti un modem 56k e l’adattatore Ethernet integrati e il modulo wireless da 54 Mbit. Inoltre, per quanto riguarda le interfacce, il Nevada XA presenta una fornitura molto ampia e variegata: una PCMCIA, una porta FireWire, sei porte USB 2.0, un’uscita video analogica CRT e una digitale DVI, un’uscita audio ottica S/PDIF e un’infrarossi IRDA. Inoltre è presente un masterizzatore DVD Dual Layer e un lettore memory card MMC, SD e MS.
Infine, la presenza di altoparlanti stereo e di subwoofer integrati non fanno che confermare l’ indole multimediale e desktop replacement del portatile .
Al momento, non vi sono ancora ne indiscrezioni ne comunicazioni ufficiali riguardanti il prezzo e la disponibilità del nuovo notebook di casa Elettrodata.
Dario Panzeri