Dalla grande esplosione della telefonia mobile, le vecchie cabine telefoniche attendono l’ineluttabile scure dell’innovazione high-tech . La città di New York, in collaborazione con Cisco Systems e la società specializzata City 24/7 , ha ufficializzato l’avvio di un programma pilota per adattare le oltre 12mila cabine alle nuove esigenze dei cittadini .
Lo smart screen è infatti un punto informativo installato al fianco della classica cornetta nera, uno schermo touch a 32 pollici connesso alla Rete in modalità WiFi . I primi due esemplari verranno impiantati a Union Square in questi giorni, seguiti da una prima infornata d’installazioni per un totale di 250 postazioni in tutta la città. Gli utenti non dovranno pagare nulla, solo costretti a visualizzare annunci pubblicitari.
Dalle informazioni sul traffico ai centinaia di cocktail bar nel centro di New York, gli schermi intelligenti prodotti da City 24/7 sfruttano le possibilità garantite dalle applicazioni mobile, come ad esempio quelle di Foursquare, Zagat e CityMaps . I cittadini della Grande Mela potranno conoscere gli orari d’arrivo dei bus, individuare centri sportivi o mall per lo shopping. Con pochi click, magari guardando con nostalgia la vecchia cornetta nera. (M.V.)