Il segnale di stop è stato mostrato agli utenti mobile dai vertici di New York Times Co., il colosso editoriale dell’omonimo quotidiano statunitense. Tutti i possessori di smartphone BlackBerry e Palm Pre non saranno più in grado di scaricare news aggiornate attraverso l’applicazione ufficiale dello stesso NYT .
“È una questione di utilizzo delle nostre applicazioni – ha spiegato un portavoce del celebre quotidiano newyorchese – Concentriamo le nostre risorse laddove troviamo i più alti livelli d’utilizzo”. Gli stessi vertici del publisher a stelle e strisce hanno infatti notato una vistosa caduta nel numero di download su dispositivi BlackBerry e Palm Pre .
Non è però chiaro se l’app del NYT tornerà in occasione dell’avvento del nuovo OS BlackBerry 10, che dovrebbe risultare disponibile all’inizio del prossimo anno. “Non abbiamo ancora preso una decisione – ha continuato il portavoce – è del tutto possibile che lo faremo”. Intanto, gli sviluppatori non produrranno più aggiornamenti per l’app sui vari dispositivi citati .
La decisione non ha sorpreso gli osservatori, che hanno sottolineato come lo sviluppo di applicazioni differenziate rispetto a diversi sistemi operativi richieda tempo e risorse preziose. I vertici di Research In Motion (RIM) hanno ribadito l’intenzione di investire nei contenuti e nelle app per il nuovo OS BlackBerry 10.
Mauro Vecchio