Da Esquire a Popular Mechanics , alcune tra le principali riviste pubblicate da Hearst sono ora a disposizione degli utenti iOS in anteprima digitale sulla piattaforma Newsstand . La sezione read them here first è il frutto di un nuovo accordo tra Apple e il conglomerato mediatico statunitense, per la distribuzione esclusiva di magazine sui tablet iPad.
In sostanza , gli utenti della Mela potranno sfogliare in anteprima le versioni digitali delle riviste di Hearst, prima che finiscano in edicola o su piattaforme concorrenti come il marketplace Kindle di Amazon . Da Car and Driver a Harper’s Bazaar , tutte le pubblicazioni dell’azienda di New York saranno a disposizione con “alcuni giorni d’anticipo”.
L’accordo con Hearst garantirà a Cupertino un significativo vantaggio competitivo nei confronti delle edicole digitali rivali, comprese quelle app – Zinio e Next Issue – sfruttate dal conglomerato a stelle e strisce per vendere le sue riviste , anche agli stessi possessori di iPad.
Dopo le perplessità espresse dal founder Jann Wenner, la celebre rivista musicale Rolling Stone ha deciso di abbracciare lo store Newsstand con un’app ottimizzata per iOS . I lettori potranno versare quasi 5 dollari (3,70 euro) per l’acquisto di una copia in formato elettronico. All’interno dei vari articoli sarà presente un link per l’acquisto dei brani su iTunes.
Mauro Vecchio