Alla fine dello scorso luglio, l’Alta Corte di Londra aveva ordinato il blocco generale degli accessi al sito Newzbin 2, obbligando il provider britannico British Telecom a chiudere i rubinetti della connettività. I responsabili della piattaforma di indexing avevano subito risposto al fuoco, introducendo uno specifico client software per aggirare la tecnologia di filtering Cleanfeed .
La squadra di TeamRDogs , che di fatto gestisce Newzbin 2, ha ora annunciato un aggiornamento del suo client, ad includere una serie di link per accedere liberamente alla Baia più famosa del torrentismo .
Gli stessi responsabili del sito di indexing hanno sottolineato come la nuova versione del software contrasti la recente decisione del Tribunale di Anversa, con la quale si è ordinato di bloccare gli accessi dal Belgio a The Pirate Bay.
In altre parole, il client per l’aggiramento dei filtri britannici servirà anche per circumnavigare il blocco a mezzo DNS imposto ai provider Belgacom e Telenet dal giudice belga . Il misterioso Mr. White – reminiscenze del film Le Iene per gli admin di Newzbin 2 – ha voluto rimarcare il suo supporto all’operato di The Pirate Bay attraverso un “piccolo gesto di solidarietà” nei confronti dei pirati della Baia.
Mauro Vecchio