Next Issue Media, l’edicola digitale joint venture tra cinque editori (Time, Condé Nast, Hearst Corp, Meredith Corp e News Corp), sarà ora disponibile anche su iPad .
Ha esordito a maggio dell’anno scorso su Android ( inizialmente solo per Galaxy Tab), lanciando la sfida ad Apple e il suo Newsstand: per riuscire a scalzare l’altrui predominio nel settore, ora, punta a portare la competizione direttamente sui dispositivi iOS e lo fa con un’offerta “tutto compreso” che, in cambio di un abbonamento mensile (da 10 dollari per i mensili e da 15 compresi anche i settimanali), offre accesso all’intero catalogo che, partito con inizialmente solo sette riviste (Esquire, Popular Mechanics, Time, Fitness, Parents e The New Yorker) ora vanta 40 titoli.
Se si vogliono acquistare numeri singoli il modello di vendita è lo stesso preferito da Apple: sono gli editori che scelgono il prezzo del singolo numero. Il problema, piuttosto, potrebbe essere rappresentato dal fatto che Cupertino mal tollera sul suo SO app con negozi interni alternativi a iTunes e pone diversi paletti che, per esempio, già costringono l’app a gestire le transazioni rinviando al suo sito internet. ( C.T. )