Next Issue Media manderà domani a pieno regime l’edicola destinata a giornali e riviste digitali.
Nata come una joint venture tra cinque aziende media, Time, Condé Nast, Hearst Corp, Meredith Corp e News Corp, aveva avviato a maggio scorso il periodo di prova con appena un numero ridotto di riviste (Esquire, Popular Mechanics, Time, Fitness, Parents e The New Yorker) e solo per Galaxy Tab.
Da quel punto di partenza, l’obiettivo era poi quello di allargare la piattaforma a oltre 50 titoli e a fino 8 diversi dispositivi entro la fine dell’anno , arrivando per il 2012 ad oltre 200-300 titoli inclusi i quotidiani: quella tabella di marcia iniziale è stata rinviata, e solo domani sarà finalmente possibile vedere attiva l’attesa edicola digitale su tutti i dispositivi Android 3.0 (Honeycomb) e superiori.
I contenuti a disposizione restano ancora inferiori alle aspettative, 32 magazine (con l’obiettivo di arrivare a 75 entro fine anno), ma l’edicola digitale ha introdotto un nuovo sistema di accesso basato su un abbonamento “flat” : al costo di 9,99 dollari al mese garantisce l’accesso illimitato alle riviste mensili e ai bisettimanali, a 14,99 dollari anche quello ai magazine settimanali.
L’accesso ai contenuti permette poi di salvarli offline, ma l’edicola non ha al momento sistemi di condivisione via social network.
Per il momento su iPad e Kindle Fire (basato su Android 2.3) non è ancora possibile accedere alla piattaforma, tuttavia Next Issue Media ha annunciato di voler presentare un’app per iOS per l’approvazione di Apple , affatto scontata vista la politica di Cupertino in materia di vendita interna alle app e raccolta dati degli utenti-abbonati.
Claudio Tamburrino