L’ edicola digitale delle aziende dell’editoria di Next Issue Media , già soprannominata l’ Hulu delle riviste , è attivo .
Next Issue Media è una joint venture tra cinque aziende media, Time, Condé Nast, Hearst Corp, Meredith Corp e News Corp, che rappresenta uno spazio pensato per ospitare le riviste destinate ai tablet e venderne i relativi abbonamenti.
Per il momento l’ambizioso progetto di edicola digitale ospita solo sette riviste , Esquire, Popular Mechanics, Time, Fitness, Parents e The New Yorker, ed è disponibile solo per Galaxy Tab .
Il CEO Morgan Guenther afferma che si tratta di un periodo di prova della piattaforma e dei formati scelti in vista dell’ allargamento a oltre 50 titoli e a fino 8 diversi dispositivi entro la fine dell’anno e di oltre 200-300 titoli inclusi i quotidiani per il 2012.
I prezzi delle singole riviste saranno scelti dagli editori, che “come minimo – dice Guenther – otterranno il 70 per cento”.
Nel frattempo tre dei cinque sodali, Time , Hearst e Condé Nast , hanno stretto singolarmente accordi con Apple per distribuire le proprie riviste su iPad, che rimane il tablet che di fatto domina ancora incontrastato il settore.
Claudio Tamburrino