Lo scorso anno, Fastweb ha acquistato 31 nodi NVIDIA DGX H100, grazie a un accordo siglato con la società californiana: l’iniziativa si concretizza ora nell’accensione di NeXXt AI Factory, il più potente supercomputer dedicato all’intelligenza artificiale generativa attivo nel nostro paese e gestito da una realtà privata. È basato sull’architettura DGX SuperPOD.
IA: Fastweb accende il supercomputer NeXXt AI Factory
Operativo dall’interno di un data center collocato geograficamente vicino a Bergamo, è a disposizione per lo sviluppo di applicazioni e non solo. A partire da oggi è accessibile da startup, aziende, università e Pubbliche Amministrazioni, insieme a MIIA.
Il Modello Italiano Intelligenza Artificiale, di cui è prevista una nuova release entro fine anno, è al momento sottoposto a una fase di addestramento che fa leva sui dati forniti dalle collaborazioni con Bignami Editori, Istat (Istituto Nazionale di Statistica), Gruppo Mondadori, Sapienza Università di Roma e Università degli Studi di Milano-Bicocca. Gli accordi hanno permesso di creare ciò che è definito come il più grande e affidabile dataset in lingua italiana, con 1.500 miliardi di token, equivalenti a 11 milioni di libri
. Si tratta di un progetto portato avanti tenendo in considerazione la necessaria conformità alle normative inerenti a privacy e copyright.
Il supercomputer NeXXt AI Factory è connesso tramite una rete in fibra ottica alla piattaforma cloud del gruppo (che comprende quattro data center e dieci nodi Edge in tutta Italia) e integrato con i quattro Security Operation Center di Fastweb, per garantire massimi livelli di sicurezza e protezione, robustezza e affidabilità.
IA per l’indipendenza e la sovranità tecnologica
Di seguito le parole di Walter Renna (Amministratore Delegato di Fastweb), che fa riferimento ai concetti di indipendenza e sovranità tecnologica legati all’impiego dell’IA nel nostro paese.
Con NeXXt AI Factory e MIIA definiamo il nostro approccio all’intelligenza artificiale per contribuire alla piena indipendenza e la sovranità tecnologica dell’Italia. L’IA rappresenta l’ultimo tassello della nostra strategia attraverso la quale vogliamo offrire ai nostri clienti business e pubbliche amministrazioni un ecosistema sempre più integrato di soluzioni digitali di nuova generazione che vanno dalla connettività performante e affidabile, ai servizi cloud, ai servizi di cybersecurity; da oggi siamo finalmente pronti per cominciare a sviluppare insieme a loro anche soluzioni avanzate di intelligenza artificiale.
All’evento di inaugurazione hanno partecipato anche Augusto Di Genova (Chief Enterprise Officer di Fastweb), Andrea Santagata (Amministratore Delegato di Mondadori Media S.p.A.), Alessandro Fermi (Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione di Regione Lombardia), Massimiliano Capitanio (Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), Brando Benifei (Europarlamentare e co-relatore dell’AI Act) e Gianluigi Greco (Comitato di
Coordinamento sull’IA presso la Presidenza del Consiglio del Ministri e Professore di Informatica presso l’Università della Calabria).
Nell’occasione, è stata annunciata la creazione di un Advisory Board composto da esperti indipendenti ai quali sarà affidato il compito di monitorare le fasi di addestramento di MIIA, assicurando così il rispetto di un approccio etico in chiave human centric nello sviluppo di servizi e applicazioni.