Qualcuno ha messo mano al portafogli e sborsato la cifra record pari a 11,8 milioni di dollari per un’immagine con dimensioni pari a 24×24 pixel: stiamo ovviamente parlando di un NFT, più nel dettaglio quello identificato come #7523 nella serie CryptoPunk. L’asta è stata organizzata dalla britannica Sotheby’s.
CryptoPunk #7523: un NFT da record per Sotheby’s
L’acquirente si è di fatto assicurato quello che può essere equiparato al certificato di proprietà del contenuto, la cui validità si basa sull’impiego di una blockchain, in modo simile a quanto avviene con le transazioni di Bitcoin e altre criptovalute.
Moments ago in our #London saleroom, an extremely rare “Alien” CryptoPunk #7523 from the collection of @sillytuna sold for $11.8M as part of our #NativelyDigital NFT auction – setting a new world auction record for a single CryptoPunk. pic.twitter.com/PDVUSttI3o
— Sotheby's (@Sothebys) June 10, 2021
Dei CryptoPunk abbiamo scritto su queste pagine un mese fa circa, quando Christie’s ha chiuso un’asta assegnandone nove per un valore complessivo pari a oltre 16,9 milioni di dollari. Eccoli di seguito.
#AuctionUpdate 9 rare CryptoPunks from Larva Labs' own collection makes history realizing $16,962,500 pic.twitter.com/qsPs5nqVYY
— Christie's (@ChristiesInc) May 12, 2021
Il progetto è stato lanciato anni fa da Larva Labs, una software house con alle spalle impostanti collaborazioni con Google e Microsoft. Lo stile è volutamente quello 8-bit.
C’è chi ritiene l’ambito dei Non-Fungible Token un’ennesima bolla destinata a esplodere e sgonfiarsi a breve, lasciando a bocca asciutta coloro che hanno scelto di puntarvi investendo capitali non indifferenti. Intanto, alcuni big del mondo online si sono già mossi al fine di cavalcare l’onda finché in tempo: tra questi c’è anche eBay, che a breve ne permetterà la compravendita sul proprio marketplace.
L’acquisto più costoso di questo tipo è quello finalizzato nel mese di marzo, ancora una volta tramite Christie’s: l’opera “EVERYDAYS: THE FIRST 5000 DAYS, 2021” dell’artista Beeple, di fatto un collage di immagini in alta risoluzione, è stato venduto per 69,3 milioni di dollari.