Se c’è una cosa che i genitori imparano ben presto è quanto i figli crescano in fretta. Non si fa in tempo a comprar loro scarpe o vestiti che già è ora di sostituirli. L’idea proposta da Nike, sebbene non ancora rivolta al nostro paese, risulta degna di una segnalazione perché ispirata a una formula sempre più diffusa nel mondo hi-tech per prodotti e servizi come software o piattaforme di streaming: quella dell’abbonamento.
Nike Adventure Club: scarpe per i figli in abbonamento
Adventure Club si propone ai papà e alle mamme offrendo loro la possibilità di ricevere periodicamente un nuovo paio di scarpe da ginnastica per i propri piccoli, a fronte di una spesa mensile. Considerando le taglie viene coperta all’incirca la fascia d’età compresa tra 2 e 10 anni. Annunciata oggi, l’iniziativa è per ora rivolta esclusivamente agli Stati Uniti, ma non fatichiamo a immaginare possa presto raggiungere altri territori.
Questi i prezzi degli abbonamenti messi a disposizione: 20 dollari al mese per 4 paia di scarpe all’anno, 30 dollari al mese per 6 paia di scarpe all’anno oppure 50 dollari al mese per 12 paia di scarpe all’anno. Ad ogni modo, Nike permette ai sottoscrittori di passare da una formula all’altra in qualsiasi momento.
Una volta effettuata l’iscrizione si riceve un’email con l’elenco delle calzature disponibili per la spedizione. Se la taglia è sbagliata si ha una settimana di tempo per effettuare la restituzione senza alcuna spesa aggiuntiva. Ogni sei mesi, inoltre, Nike invia all’abbonato una confezione in cui riporre tutte le scarpe usate, che una volta ritirate verranno donate a famiglie in stato di necessità se ancora in buone condizioni oppure riciclate recuperandone i materiali.
L’iniziativa Adventure Club debutta dopo una fase di test avviata nel 2017 (Easy Kicks) coinvolgendo circa 10.000 clienti per raccogliere feedback e suggerimenti. Il concorrente Foot Locker propone qualcosa di simile con Rockets of Awesome, concentrandosi però sui vestiti anziché sulle calzature.