Nintendo ha annunciato che nella giornata di ieri è venuto a mancare all’età di cinquantacinque anni il suo Presidente Satoru Iwata .
Nell’ asciutto comunicato che ne dà notizia, si legge che la causa è una rara forma di cancro molto difficile da individuare in tempo, che colpisce il condotto biliare. Proprio per cercare di rimuovere chirurgicamente il tumore Iwata è stato costretto ad assentarsi dall’ultimo incontro annuale con gli azionisti di Nintendo.
All’azienda videoludica giapponese Satoru Iwata era approdato negli anni 80: ha iniziato lavorando a giochi come Earthbound, Ballon Fight e Birky e da lì la sua scalata è stata costante, fino alla nomina come Presidente della compagnia nel 2002 , proprio al posto di Hiroshi Yamauchi, che per 50 anni aveva tenuto le redini dell’azienda.
Sotto la sua guida Nintendo ha visto l’esplosione di vendite di due dei suoi principali prodotti, le console Nintendo DS e la Wii .
Complici i cambiamenti sul mercato, gli ultimi tre anni hanno visto la giapponese soffrire la crisi, tornando a sorridere solo con l’ ultima trimestrale , un segno che dopo tre anni era stata nuovamente imboccata la strada giusta.
Anche se non sono mancati ostacoli lungo il suo percorso, dunque, come i deludenti GameCube e Wii U, Iwata era una figura molto amata : non solo per le sue interviste dirette con gli sviluppatori “Iwata Asks” e per i successi commerciali segnati, ma anche per le sue qualità umane che lo facevano sentire molto affine ai gamer.
“On my business card, I am a corporate president. In my mind, I am a game developer. But in my heart, I am a gamer” – Satoru Iwata, GDC 2005
– Lorenzo Grajales (@renzosh) July 13, 2015
Iwata lascia come eredità un nuovo progetto hardware, attualmente noto col nome in codice di NX, ed un riassetto che spinge verso un maggiore impegno nei confronti del mercato mobile . Inoltre Iwata ha avuto modo di dare il via ad un altro misterioso nuovo progetto tecnologico che ha quanto pare ha al centro la “qualità della vita”.
Nintendo non ha ancora reso noto il nome del suo sostituto, ma ha annunciato che rimarranno come direttori con poteri decisionali Genyo Takeda e Shigeru Miyamoto che avranno anche il compito di continuare a portare avanti i progetti avviati da Iwata.
Claudio Tamburrino