Perché spendere centinaia di euro in creme e unguenti per eliminare le rughe del viso, quando basterebbe un pizzico di allenamento dei muscoli del volto? Come segnala Wired , “Nintendo dopo aver allenato il cervello e gli occhi dei giapponesi, adesso vuole fare lo stesso per i volti”.
Il prossimo 2 agosto verrà infatti lanciato sul mercato del Sol Levante Otona No DS Kao Training (Face Training) per Nintendo DS, un gioco dalla forte connotazione anti-invecchiamento. Nella confezione non mancherà una camera digitale da inserire direttamente nello slot secondario nella mini-console – normalmente utilizzato per le cartucce del Game Boy Advance.
In pratica, si tratta di ripetere di fronte al display – e quindi la cam digitale – i movimenti facciali segnalati da una serie di simpatiche signorine virtuali. Il cosiddetto ” facening ” dovrebbe, alla lunga, mantenere la pelle elastica e quindi donare un aspetto più giovane.
Nintendo certamente mira soprattutto al pubblico femminile, e visti i trascorsi, potrebbe cogliere nel segno. Dietro al progetto Face Training, infatti, si nascondono gli sviluppatori Intelligent Systems che hanno realizzato la mitica saga di Fire Emblem . Per 4800 yen (circa 28 euro) molti cederanno alla tentazione: mal che vada si può sempre rivendere il giochino a qualche mimo fuori allenamento.
Dario d’Elia