Nintendo Wii è stata incoronata dallo specialista del “click-sharing” Compete come la console dal maggiore appeal. Lo dicono i dati di una ricerca che ha cercato di approfondire la questione della “domanda” e non solo i dati sul venduto. Certamente è sul volume di vendite che si costruisce un vero successo economico, ma se la distribuzione è un po’ attardata, in certi casi può essere persino un bene per il produttore.
Ebbene, secondo le analisi, la Playstation 3 ha raggiunto un picco di richieste durante la settimana del 19 novembre, vendendo alla fine 1,1 milioni di unità. Poi la domanda è calata a picco scendendo sotto le 500 mila unità nella settimana del 3 dicembre. Poco dopo l’exploit Sony, anche Wii e Xbox 360 hanno raggiunto ottimi livelli di richiesta – concentrati soprattutto a fine novembre, quando negli Stati Uniti la stagione degli acquisti natalizi normalmente entra nel vivo.
A dicembre il calo è stato diffuso, ma Nintendo Wii ha continuato a “tenere”. Rispetto alle altre due console più potenti, e più care, la richiesta è stata doppia per tutto dicembre (circa 800 mila unità). Poi il fisiologico ridimensionamento della richiesta; a gennaio comunque ha mantenuto i numeri sulle 200 mila unità – quasi il doppio rispetto ai competitor.
In pratica, secondo Compete, la continua carenza di disponibilità sta contribuendo all’hype intorno al prodotto Nintendo (nella foto qui sotto). Anche due settimane fa – quando si è concretizzata l’ultima rilevazione – è stata rilevata una richiesta maggiore rispetto a Sony e Microsoft. E i consumatori in attesa avrebbero confermato anche di non essere intenzionati a ripiegare su soluzioni alternative.
Compete sostiene che Xbox 360 e Playstation 3 fondamentalmente si confrontino con lo stesso livello di domanda. Se nulla cambierà, questo si tradurrà nell’impossibilità di Sony di recuperare il terreno perduto sulla console di Microsoft, sul mercato da molto più tempo. Xbox 360, inoltre, fra un po’ di tempo potrà già giocare la carta degli sconti e rilanciare con un catalogo nettamente più ampio.
In conclusione, gli esperti sono convinti che la partita non sia ancora chiusa, ma Nintendo e Microsoft sembrano ormai nettamente avvantaggiate. Con Sony – sottolineano però gli esperti – non è mai detta l’ultima parola.
Che l’hype su Wii sia ai massimi livelli lo dimostra anche la messe di video pubblicati “in tema” dagli utenti di YouTube . In questi giorni sta riscuotendo grande successo un video satirico sulla console, che riprendiamo qui sotto, al quale gli autori hanno anche dedicato un seguito :