Tokyo – Un nuovo modello di console Nintendo DS capace di scattare foto e riprodurre la musica. Stando al quotidiano finanziario Nikkei , ciò è quanto i consumatori giapponesi potrebbero trovare nelle vetrine dei negozi il prossimo Natale.
Oggi la piccola console da taschino giapponese, la più venduta al mondo nella sua categoria, può riprodurre i file MP3 solo attraverso uno speciale add-on dal costo di 30 euro: questo add-on archivia la musica su schede di memoria SD. La futura versione della DS potrà suonare gli MP3 senza alcun modulo esterno, ma al momento non è ancora chiaro se integrerà uno slot SD o utilizzerà un altro dispositivo di storage.
Non è ancor noto alcun dettaglio neppure sulla fotocamera integrata, la cui risoluzione sarà probabilmente compresa fra 2 e 5 megapixel.
Secondo gli analisti, con questa mossa Nintendo vuole evitare che i telefoni cellulari dell’ultima generazione, capaci di fornire funzionalità di gaming sempre più evolute, possano cominciare ad erodere quote di mercato alla sua console da taschino.
In Giappone il prezzo della nuova revisione della DS dovrebbe attestarsi appena sotto i 20mila yen (circa 130 euro), contro i 16.800 yen dell’attuale modello.
Sebbene nel mondo Nintendo DS abbia fino ad oggi venduto molto più della sua più diretta rivale, la PSP di Sony, in Giappone il duello tra le due console è particolarmente serrato: qui le vendite della PSP hanno superato quelle della DS per cinque mesi consecutivi, fino a luglio, ma lo scorso agosto la console di Nintendo è tornata la più venduta. A far pendere il piatto della bilancia a favore di una o dell’altra console sono spesso i titoli immessi sul mercato.
Nelle cinque settimane precedenti il 31 agosto, Nintendo ha venduto 333.248 DS contro le 291.944 PSP vendute da Sony.