La Nintendo DS sta per diventare la console più venduta di tutti i tempi . A dirlo gli analisti NPD .
Il record era finora detenuto dalla PlayStation 2, mentre la Wii rappresenta la console più venduta della sua generazione. La DS ha bruciato tutte le tappe e, pur essendo nata cinque anni dopo la detentrice del titolo, tra ottobre e novembre ne dovrebbe superare il numero di apparecchi acquistati in tutto il mondo (al 31 marzo, 129 milioni di unità).
Nel frattempo (dal novembre 2006) Sony ha esordito con PlayStation 3 che, dopo anni di rosso, sembra ora che finalmente possa superare la fatidica soglia e diventare profittevole grazie al balzo da 10,1 a 13 milioni di console e 115 milioni di giochi venduti. Il buon periodo della console dovrebbe peraltro continuare nel 2010, grazie anche al nuovo controller simile a quello della Wii. L’entrata garantita da PS3, peraltro, appare come una delle poche note positive per la trimestrale di Sony che ha chiuso con una perdita di 608 milioni di dollari (pur in miglioramento rispetto a un 2009 complicato).
Il successo della DS (che comunque rispetto alle vertiginose cifre dell’anno scorso sta subendo una netta flessione) si unisce a quello della Wii: insieme, nell’ultimo mese, hanno dominato il mercato statunitense vendendo rispettivamente 440.800 e 277.200 unità .
Anche perché la concorrenza non ha fatto molto per recuperare terreno, e ha subito la flessione generale del mercato delle console ,che rispetto all’anno precedente ha segnato un meno 37 per cento , con i videogame in calo del 26 per cento. Un po’ perché nell’ultimo mese non sono usciti grandi titoli a parte l’ultimo capitolo della saga di Tom Clancy per Xbox 360, un po’ forse perché i consumatori sono in attesa di nuove offerte : tutte le console, che portano sui loro case il segno degli anni, hanno novità all’orizzonte .
Claudio Tamburrino