Tokyo (Giappone) – Il 24 agosto Nintendo lancerà la sua sfida al mondo videoludico togliendo finalmente i veli a Dolphin, nome in codice della sua prossima generazione di consolle da gioco a 128 bit, il cui rilascio ufficiale è previsto per la primavera del 2001.
Nintendo questa volta non potrà permettersi un altro buco nell’acqua, come era avvenuto con l’N64, e la battaglia sul mercato si preannuncia davvero calda: la ripresa delle vendite del Dreamcast, il successone della nuova Playstation 2 e l’arrivo sul mercato, per la fine del 2001, di un temibile avversario come sua eminenza Microsoft (con X-Box), non renderanno di certo le cose facili al colosso giapponese.
Non appena svelate, le specifiche di Dolphin verranno subito comparate con quelle di Playstation 2 e X-Box, i due maggiori avversari della prossima creatura di Nintendo. Per il momento si sa solo che il chip grafico è stato sviluppato da ArtX, una società recentemente acquisita da ATI , mentre la CPU principale sarà un PowerPC prodotto da IBM il cui nome in codice è Gecko.
Il conto alla rovescia è ormai iniziato anche per Gameboy Advance, una nuova versione a 32 bit del famoso videogioco portatile che tanto successo ha riscosso in questi anni.