L’ottava generazione di home console non sorride a Nintendo , ragion per cui la corporation giapponese si è finalmente decisa a esplorare nuove opportunità di business nel mercato dei gadget mobile non dedicati in esclusiva all’attività videoludica.
L’annuncio della nuova iniziativa mobile si accompagna a quello di una partnership con DeNA, società nipponica specializzata in e-commerce e portali mobile che aiuterà Nintendo a diffondere il verbo di Super Mario su smartphone e tablet di terze parti .
Non si parla, in ogni caso, di blande conversioni dei titoli già usciti sulle console videoludiche con i comandi semplificati per l’uso su gadget con schermo touch, quanto piuttosto di nuovi titoli specificamente concepiti per le piattaforme mobile, che faranno uso delle proprietà intellettuali e dei personaggi appartenenti a Nintendo.
Con DeNA Nintendo darà poi vita a un nuovo servizio di “membership” online multipiattaforma (PC, console, mobile): in questo caso il debutto pubblico è già previsto per l’autunno del 2015.
La realizzazione di giochi per gadget mobile potrebbe suggerire la volontà di Nintendo di abbandonare l’ultra-competitivo mercato delle console: per mettere a tacere tali supposizioni prima ancora della loro diffusione, in concomitanza con l’annuncio della partnership con DeNA la casa nipponica ha anche confermato che è in cantiere un sistema di prossima generazione attualmente noto col nome in codice di NX.
Dettagli più specifici arriveranno solo l’anno prossimo.
Alfonso Maruccia