Nintendo ha comunicato i risultati di vendita del suo hardware (e software) videoludico, un business che solo poco tempo addietro sembrava in affanno e che invece si conferma oggi in salute, estremamente ben accolto dagli utenti finali e con una prospettiva di crescita dove il cielo è l’unico limite visibile.
Secondo i dati forniti dalla corporation giapponese, nel 2017 la console Switch è stata venduta in 14,86 milioni di unità in tutto il mondo; in un solo anno, Switch ha superato le vendite raggranellate dalla sfortunata Wii U in cinque anni di presenza sul mercato (13,56 milioni). Va benissimo anche il 3DS, con 71,99 milioni di console vendute, così come va a gonfie vele la vendita di software videoludico per le due console.
Le vendite stellari di hardware e software hanno permesso a Nintendo di sperimentare un incremento nei profitti operativi annuali del +261% (116,6 miliardi di yen, 849 milioni di euro circa), e ha certamente aiutato in tal senso la popolarità della replica della storica console Super Nintendo nota come SNES Classic Mini (4 milioni di unità vendute).
The checkered flag has been raised and the finish line is near. A new mobile application is now in development: Mario Kart Tour! #MarioKartTour Releasing in the fiscal year ending in March 2019. pic.twitter.com/8GIyR7ZM4z
– Nintendo of America (@NintendoAmerica) 1 febbraio 2018
E se al momento Nintendo non può che sorridere grazie al ritorno di fiamma con i giocatori di tutto il mondo, il futuro promette di essere ancora più positivo per le finanze della casa nipponica: un progetto come Nintendo Labo si rivolge alla vocazione da maker di giocatori grandi e piccoli, su cellulari arriverà presto Mario Kart (Tour) e l’idraulico baffuto si vedrà persino al cinema grazie a una partnership con Illumination Studios, già autori di Cattivissimo Me e Minions.
Alfonso Maruccia
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