Nissan Fuga: tocchi il volante e lei fa il resto

Nissan Fuga: tocchi il volante e lei fa il resto

La nuova automobile, presto sul mercato in Giappone, integra due tecnologie che interagiscono con la guida, per correggere il guidatore che non rispetta limiti e comportamenti
La nuova automobile, presto sul mercato in Giappone, integra due tecnologie che interagiscono con la guida, per correggere il guidatore che non rispetta limiti e comportamenti

Nissan ha deciso di rilanciare nel settore della sicurezza stradale con Fuga . Un’automobile che sarà commercializzata in Giappone entro la fine dell’anno, e che come riporta AutoBlog.com si distingue per almeno due soluzioni tecnologiche – in optional – piuttosto invasive.

La nuova Nissan I sistemi di Distance Control Assist e Cruise Control consentono all’unità centrale di monitorare la distanza del mezzo rispetto agli altri e, in relazione alla velocità, interagire direttamente su acceleratore e freno.

Grazie al radar istallato nel paraurti anteriore, se non si rispetta la distanza di sicurezza la Fuga procede attivamente sulla velocità del mezzo. Sia intervenendo sull’attuatore dell’acceleratore, che su quello dell’impianto frenante. E il tutto anche con velocità superiori ai 100 km/h.

Le frenate di emergenza, inoltre, vengono segnalate prima con alert sonori. Dopodiché se l’autista non reagisce, il sistema procede direttamente prendendo il controllo della situazione.

Ogni decisione del computer centrale è il frutto dell’analisi delle informazioni provenienti dai sensori di distanza, di velocità e di navigazione. Volendo infatti si può stabilire semplicemente la velocità di crociera e il punto di arrivo tramite GPS. Durante il tragitto il sistema si occuperà di accelerare e decelerare in relazione agli altri veicoli e alla conformazione del tracciato.

Ovviamente – per la felicità di tutti gli automobilisti – ogni funzione dei due nuovi optional può essere facilmente configurata da volante.. e diattivata.

Per Nissan tutto questo è uno step in un mercato dai contorni ancora poco chiari, fatto di Firewire per auto , sensore di densità ossea per regolare gli airbag, etilometro integrato e altri gingilli il cui accoglimento è ancora tutto da verificare.

Dario d’Elia

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Pubblicato il
18 dic 2007
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