Si è parlato molto di Industry 4.0 negli anni scorsi quando la commistione tra cloud, IA e strumenti per la Trasformazione Digitale ha delineato i contorni di scenari e prospettive di innovazione applicate al settore industriale. Chissà se con l’avvento delle reti mobile di nuova generazione qualcuno penserà di coniare un nuovo termine: è in questa direzione che punta l’iniziativa oggetto dell’annuncio odierno di Nokia e relativa al 5G.
Nokia: reti 5G standalone per l’industria
Il gruppo finlandese ha comunicato di aver messo a punto un network privato di tipo standalone da destinare a questo tipo di clienti, ricevendo un primo incarico per la loro realizzazione da Sandvik and Rock Technology, multinazionale svedese che opera nell’ambito dell’ingegneria dei materiali, in quello minerario e nella produzione di macchine per movimento terra. La prima rete sarà resa operativa nel quartier generale di Tampere, in Finlandia.
https://www.youtube.com/watch?v=6rGr2tZ_YxA
Il comunicato ufficiale parla di un’infrastruttura in grado di gestire via 5G la comunicazione attraverso voce e video, dalle profondità dal sottosuolo alla superficie e viceversa, con supporto alla trasmissione in tempo reale di un segnale in formato 4K. Così Raghav Sahgal, numero uno dell’unità Enterprise di Nokia, ha commentato l’annuncio con un riferimento a quelle che saranno le industrie a beneficiare della tecnologia.
Stiamo aprendo la strada per accelerare la digitalizzazione negli scenari d’uso più esigenti come l’industria automotive dove cloud, robotica e macchine in grado di gestire autonomamente le operazioni danno vita ad esigenze di tipo critico richiedendo bassa latenza e banda elevata.