Roma – Il navigatore satellitare è diventato, da costoso accessorio prevalentemente automobilistico, uno strumento portatile per (quasi) tutte le tasche (economicamente e praticamente) e il fatto che possa essere svincolato dall’auto lo rende utilizzabile per ogni modalità di spostamento (anche pedonale).
Last but not least, ecco il risultato degli sforzi congiunti di Nokia e Wayfinder , che hanno presentato il Nokia 6630 Navigation Pack, un’offerta che coniuga uno smartphone (il Nokia 6630 per l’appunto) ad un navigatore satellitare, che dovrebbe comparire sui mercati tra qualche settimana (in alcuni mercati l’apparecchio sarà il Nokia 6670).
“I servizi di localizzazione sono i più richiesti nel mercato delle applicazioni per telefoni cellulari” riferisce Kirsi Kokko, direttore della divisione Smartphone and Business Solutions di Nokia. “Con questo bundle abbiamo voluto rispondere alle esigenze di chi è in cerca di uno smartphone per la navigazione satellitare”.
Nel pacchetto è incluso un ricevitore GPS Royaltek e il software Wayfinder Navigator (su memory card MMC) dotato di mappe TeleAtlas relative a Europa occidentale, Grecia, Repubblica Ceca, Polonia e Ungheria. Chi comprerà il Nokia 6630 Navigation Pack, dotato anche di sistema di navigazione vocale, avrà diritto a 6 mesi di abbonamento agli aggiornamenti automatici delle mappe, con possibilità di ampliare la copertura cartografica, a pagamento, dal sito Wayfinder o dal telefono, o di estendere il servizio, sempre a pagamento, alla scadenza del primo semestre.
Il prezzo non è stato ancora reso noto, ma verosimilmente potrebbe essere di circa 500 euro.
Dario Bonacina