Il nuovo aggiornamento di firmware/OS per i gadget Lumia si chiama Nokia Black , vale a dire una versione personalizzata di Windows Phone 8 Update 3 con app e funzionalità esclusive del noto marchio (ex-)finlandese.
L’update Black contiene tutte le migliorie già incluse in WP8 Update 3, mentre le caratteristiche esclusive Nokia includono la Cartella App per raggruppare applicazioni e impostazioni simili, il centro notifiche Nokia Glance 2.0, Nokia Beamer per trasferire documenti, presentazioni e altro su un qualsiasi schermo compatibile HTML5 grazie alla semplice lettura di un codice QR e altro ancora.
Com’è oramai costume di Nokia, l’update Black risulta particolarmente interessante nel comparto fotografico con Nokia Refocus per messa a fuoco in differita delle immagini già catturate, Nokia Storyteller per la costruzione di “racconti” grafici a partire dalla data e dal luogo in cui sono state scattate le foto, Nokia Camera che combina le app Pro Camera e Smart Camera ed è già disponibile sul terminale Lumia PureView.
In arrivo per i possessori di terminali WP8, Nokia Black verrà distribuito prima di tutto ai gadget Lumia 925 e 1020 e poi al resto degli smartphone Lumia. Gli utenti possono naturalmente controllare la disponibilità di aggiornamenti usando l’apposita sezione del menù Impostazioni del loro terminale.
Alfonso Maruccia