New York – Il video entertainment sta molto a cuore alle aziende che operano nel settore della telefonia mobile. E anche Nokia , che finora non aveva ancora dimostrato un interesse in questo business, sembra prenderlo in seria considerazione, tanto da investire in Kyte.tv .
Kyte.tv offre un servizio di condivisione online di immagini e video e propone ai suoi utenti la possibilità di creare propri canali televisivi, produrre spettacoli e di diffonderli in tutto il mondo via web. Punta dichiaratamente anche al mondo della telefonia mobile, ritenuta il futuro della comunicazione e della tecnologia. La sempre più imperante filosofia della convergenza dà ragione a questa visione da parte della startup, che vuole proporsi come evoluzione dei servizi di social networking come MySpace e YouTube .
Non ha nulla a che vedere con questo, invece, l’annuncio con cui Nokia sta lanciando il suo N77 , un modello “televisivo” con tecnologia DVB-H: questo dimostra soltanto la crescente considerazione dell’azienda di Espoo per questo tipo di mercato. I servizi di Kyte.tv non si legano infatti al digitale terrestre per telefonini in quanto fruibili via Internet.
Lanciata cinque settimane fa, Kyte.tv ha già “raccolto” 4.500 video. Tra i suoi finanziatori non vanta solo il colosso finlandese. A credere nella startup, nel cui business ha fatto il suo ingresso anche Niklas Zennstrom (che come fondatore di Skype e Joost vanta una certa esperienza nella comunicazione via Internet), c’è anche Swisscom che ha dichiarato di avervi investito “un importo milionario”.