Nokia e AT&T sfoderano gli anti-iTunes?

Nokia e AT&T sfoderano gli anti-iTunes?

Il music store di Apple ha fatto scuola e il mercato sta per fare la conoscenza di due nuovi antagonisti
Il music store di Apple ha fatto scuola e il mercato sta per fare la conoscenza di due nuovi antagonisti

Prima ha acquistato Loudeye , la società che ha creato la piattaforma su cui si basano molti servizi di diffusione musicale, poi si è accaparrata Twango . E ora Nokia sembra pronta a lanciare il proprio music store online, gettando un pesante guanto di sfida verso iTunes. Che nel contempo dovrà fare i conti con un altro competitor, frutto della partnership tra AT&T ed eMusic.

Secondo quanto riportato da CNN Money , la novità è esattamente ciò che il colosso finlandese intende presentare in un pubblicizzato evento londinese, previsto il 29 agosto, al Ministry of Sound club , annunciando una discoteca in grado di offrire, fin dall’esordio, un milione di brani musicali. Ed è verosimile che Nokia, con l’occasione, abbia intenzione di presentare anche nuovi cellulari e smartphone dedicati.

L’espressione del business musicale di Nokia è attesa fin dallo scorso anno, da quando il colosso finlandese aveva acquisito – per 60 milioni di dollari – quella Loudeye sulle cui fondamenta (software) molti music store (tra cui quelli di MSN, MTV, Tiscali) hanno basato i propri servizi. Evidentemente il rodaggio attraverso il servizio Music Recommenders ha dato i propri frutti.

Il music store di Nokia – il cui nome non è stato ancora reso noto – non si troverà a competere solamente con il consolidato iTunes: proprio ieri, AT&T ha presentato un nuovo servizio di music-download per offrire ai propri utenti il download dei brani musicali inseriti nel catalogo del distributore di etichette indipendenti eMusic . Il servizio di AT&T-eMusic, ha spiegato la compagnia telefonica, consentirà di scaricare canzoni sul cellulare e trasferirne copia sul computer senza costi aggiuntivi. Ad un prezzo di 7,49 dollari per cinque brani.

Dario Bonacina

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 ago 2007
Link copiato negli appunti